È usanza comune associare al concetto di “pietra preziosa” gemme come diamanti, rubini o smeraldi ovvero pietre molto costose ma altrettanto diffuse e conosciute. In realtà esistono delle gemme molto più pregiate di quelle elencate, così rare che la maggior parte delle persone non è minimamente a conoscenza della loro esistenza.
La quantità di pietre preziose ad oggi note comprende ben 200 varietà, talune più rare di altre ma tutte bellissime e particolari. Quelle che andremo a vedere sono solo alcune delle meno diffuse e più costose presenti sul mercato.
DIAMANTE ROSSO
Estratta solitamente in Australia, questa gemma non raggiunge grandi dimensioni ma nonostante ciò, vista la sua rarità, risulta comunque molto più costosa di altre. Fino ad ora sono state ritrovate solo una ventina di queste pietre che possono raggiungere anche i 10 milioni di dollari. La più grande mai estratta è l’Argyle Everglow di 2,11 carati.
MUSGRAVITE
La colorazione di questa pietra preziosa va dal grigio al viola ed è ricchissima di sfumature; tale particolarità e il fatto che ne esistano solo 8 esemplari la rendono molto ricercata e costosa: si aggira intorno ai 35mila dollari a carato.
OPALE NERO
Nonostante le opali siano gemme comuni, l’opale nero risulta estremamente raro. Le striature colorate e vivaci che lo caratterizzano risaltano molto rispetto al fondo più scuro della pietra stessa. Vista la sua bellezza e singolarità, questa gemma può costare anche 20mila dollari a carato.
PAINITE
Tra le più costose al mondo, questa pietra preziosa ha una particolarità che la distingue dalle altre: il pleocroismo (guardando la gemma da diverse angolazioni la colorazione della stessa muta). Tale gioco cromatico permette una variazione dal rosso al marrone davvero suggestiva.
ALESSANDRITE
Siamo di fronte ad una gemma che, come la Painite, deve il suo elevato valore non solo alla rarità dei suoi esemplari ma anche al saper mutare colore; in questo caso tale variazione è dovuta alla differente fonte di luce alla quale viene esposta. Ciò dona sicuramente molta versatilità a qualunque gioiello personalizzato con dell’Alessandrite.
Il mondo è pieno di gemme rare e decisamente particolari, alcune conosciute ed altre ancora da scoprire. Tuttavia, il valore più grande che possiamo associargli va ben oltre il loro costo, risiede nei significati profondi che ognuno di noi è in grado di conferirgli.