Sapevate che esistono delle regole ben precise su come, dove e quando indossare correttamente un gioiello? Sembrerebbe ci siano dei criteri specifici per indossare i nostri accessori più preziosi riuscendo in questo modo ad esaltarne appieno la bellezza.
No alle esagerazioni
È opportuno evitare di indossare troppi gioielli contemporaneamente: il risultato finale potrebbe essere “pacchiano” e di cattivo gusto. Si consiglia di indossare non più di tre gioielli insieme combinando, ad esempio, orecchini, anello e collana.
Un altro modo per rispettare i parametri di semplicità ed equilibrio è quello di eliminare gioielli troppo sgargianti e vistosi che potrebbero appesantire la nostra immagine.
Evitare combinazioni azzardate
Mescolare gemme o metalli molto diversi fra loro non è mai una buona idea. Nonostante esistano tipologie di accessori anche bicolore, risulta più adeguato non indossare contemporaneamente oro e argento o, ad esempio, perle ed altri tipi di pietre preziose. Tuttavia questa regola non vale se la combinazione viene fatta con una fede nuziale, abbinabile a qualsiasi altro accessorio.
Gioielli da giorno e da sera
Gli accessori che indossiamo durante l’arco della giornata dovrebbero seguire una linea scrupolosa che porta ad una distinzione netta tra giorno e sera:
- Giorno: gioielli sobri con gemme chiare dalle dimensioni ridotte (corallo, acquamarina, perle ecc.)
- Sera: gioielli raffinati e un po’ più vistosi con pietre scure o diamanti bianchi
Per quanto riguarda anelli di fidanzamento (in particolar modo solitari) e fedi nuziali, questi possono essere indossati in ogni momento.
Occasioni off-limits
Esistono dei momenti in cui è meglio non avere alcun accessorio addosso o comunque ridurne la quantità il più possibile poiché risulterebbe fuori luogo:
- Funerali: in occasioni di questo tipo è più rispettoso mantenere un’immagine sobria e minimalista.
- Spiaggia/Piscina: le lozioni solari, la sabbia e l’acqua del mare o il cloro delle piscine potrebbero rovinare i vostri preziosi.
- Sport: urti accidentali durante l’attività sportiva potrebbero non solo danneggiare i vostri gioielli ma anche ferire qualcuno.
In passato queste regole erano molto più stringenti e andavano a sancire le basi del bon ton. Ad oggi queste norme e comportamenti non vengono sempre rispettati poiché viene lasciato molto più spazio alla libertà di espressione. Si può decide di seguire la moda e/o il proprio gusto poiché i gioielli non sono solo apparenza ma anche un’espressione di noi stessi e delle cose che ci stanno a cuore.